Il Territorio

Il B&B di Cortona Casale l’Antico Carro si trova nella splendida valle che circonda Cortona, famosa città toscana di origine etrusca nel cuore della Valdichiana rinomata e apprezzata in tutto il mondo. Chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Toscana non può perdersi una visita a Cortona, una tra le principali città d’arte della Toscana, per un indimenticabile viaggio tra cultura, storia, arte e natura.

Secondo la leggenda del poeta Virgilio, Cortona fu fondata dal mitico Dardano, che in combattimento perse il suo elmo Corys, da cui probabilmente deriva il nome di Cortona. Secondo la storia, invece, Cortona fu forse fondata dagli Umbri più di 3000 anni fa, diventando una potente lucumonia etrusca col nome di Curtum nell’VIII secolo a.C. La città fu poi dominata dai Romani e dai Goti, prima di diventare un libero comune nel XII secolo ed essere ceduta alla Repubblica di Firenze.

Cortona, gioiello d’arte e storia etrusca e medievale, racchiusa da splendide mura etrusche e romane ancora pressoché intatte, è caratterizzata da vicoli con scorci mozzafiato sulla Valdichiana e sulle colline toscane, decine di chiese di importanza sostanziale dal punto di vista storico, artistico e religioso e imponenti palazzi medievali e rinascimentali. Tra i punti di interesse di Cortona troviamo il Palazzo Comunale, che domina Piazza della Repubblica dal suo bellissimo scalone cinquecentesco; il Palazzo Casali, sede del rinomato Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) celebre per i suoi tesori di epoca etrusca, romana, egizia, medievale e moderna, tra cui un lampadario etrusco in bronzo del V secolo a.C. unico al mondo; il Duomo e il Museo Diocesano, che custodisce opere di pittori cortonesi importantissimi come Beato Angelico, Luca Signorelli, Pietro Berrettini e Pietro Lorenzetti; la Basilica di Santa Margherita e la Fortezza Medicea che dominano la città dalla parte più alta della collina; e poco lontano dal centro storico lo splendido Eremo delle Celle dove visse e diffuse il suo forte credo religioso San Francesco, patrono d’Italia. Infine, a pochi kilometri da Cortona, è stato recentemente inaugurato ai piedi della collina un Parco Archeologico con tombe etrusche di grande importanza archeologica.

Soggiornando al B&B Casale l’Antico Carro, potrete visitare la Toscana comodamente e raggiungere in poco tempo altre meravigliose perle d’arte e cultura e luoghi di grande tradizione culinaria e vinicola come Pienza, Montepulciano, Montalcino, San Gimignano, Monteriggioni e Siena. Ma anche l’Umbria e centri di grande importanza storico-religiosa come Assisi, Orvieto e Perugia si trovano nelle vicinanze. Non perdetevi magari una visita al Lago Trasimeno, meta preferita per gli amanti del birdwatching e della pesca.

Partite così alla scoperta delle strade del vino, della buona cucina toscana, dell’arte rinascimentale, della storia etrusca e medievale e della natura più incontaminata durante un’indimenticabile vacanza a Cortona.

Photogallery